La conquista dei cieli del parapendio da parte dell’essere umano è stata una delle sfide più grandi. Sono molte le icone che hanno circondato l’aviazione di momenti leggendari: i Fratelli Wright e i loro test di volo, l’Howard Hughes reso famoso da Scorsese e DiCaprio nel film “The Aviator”, perfino Leonardo Da Vinci sognava il volo e disegnava macchine volanti.

Quali sono quindi le differenze tra deltaplano e parapendio?

  • Già la forma consente di fare una prima distinzione: il parapendio ricorda molto di più un paracadute a forma rettangolare, mentre il deltaplano assomiglia molto più a un piccolo aeroplano. Il primo è una grande ala di tessuto, il secondo ricorda due semiali. Oltre a questo, la struttura si differenzia per alcuni dei materiali impiegati: il deltaplano presenta una struttura tubolare a sostegno della vela, cosa che il parapendio non ha.
  • La guida avviene altresì in maniera differente: il parapendio è comandato attraverso delle maniglie collegate alla vela tramite corde che consentono di orientare e dirigere il mezzo; il deltaplano è invece comandato grazie allo spostamento del corpo e dunque del peso del pilota, aiutato da una sbarra orizzontale. Proprio in maniera simile a come avviene in bicicletta o in moto.
  • La posizione di crociera è inoltre generalmente diversa: col deltaplano (ad eccezione di alcuni particolari modelli, specialmente tra quelli a motore) si sta in posizione prona (distesi a pancia in giù), nel caso di parapendio si è comodamente seduti. Tutti e due i mezzi, nonostante le differenze, consentono di ammirare agevolmente il paesaggio e sono sicuramente sicuri e affidabili.
  • Velocità e maneggevolezza: come dicevamo una delle caratteristiche principali di questi velivoli è data dalla maneggevolezza. Sono entrambi oltretutto molto versatili. In merito alle velocità, anche se dipende molto dalle condizioni aerologiche, possiamo dire che il deltaplano può raggiungere velocità più elevate.

 

Al dubbio “parapendio o deltaplano?” che attanaglia coloro che desiderano provare un’attività di volo rispondiamo una sola cosa: perché non provarli entrambi?! Per le soluzioni di volo in tandem dal punto di vista del passeggero le differenze sono quasi nulle, consigliamo di scegliere in base a ciò che ispira di più!

La conquista dei cieli del parapendio

 

 

https://freedome.it/parapendio-paramotore-deltaplano-definizioni-differenze/

Tratto da Freedom.