Indirizzo
alagna valsesia
GPS
45.8512107, 7.9371767
Telefono
Is info on this listing outdated? Are you owner of this business? Register and claim it now.
Alagna Valsesia e il suo territorio
Alagna Valsesia si trova ai piedi del Monte Rosa. Il suo territorio fa parte del Sesia Val Grande geopark, dal 2013 patrimonio Rete di geoparchi globale dell’UNESCO. Si trova all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia.
Il territorio del Comune è caratterizzato da una geografia aspra e selvaggia e occupa l’estremità superiore della Val Grande (così è chiamata la vallata centrale della Valsesia). Si colloca ai piedi del massiccio del Monte Rosa.
L’antico nome di Alagna è “Im Land” e risale ai tempi dell’insediamento Walser, una popolazione di origine germanica proveniente dal vallese che ha fondato il primo nucleo abitativo del paese.
Oggi anche il vicino centro di Riva Valdobbia è stato integrato nel Comune di Alagna.
In passato in questa zona fu portata avanti un’intensa attività di estrazione mineraria.
Turismo ad Alagna
Alagna è una delle maggiori mete turistiche della Valsesia.
Molto sviluppato è il turismo invernale. Con i suoi impianti di risalita, Alagna è una delle principali stazioni sciistiche del Piemonte. Grazie alla funivia è collegata alla val d’Aosta, formando con Gressoney un unico comprensorio sciistico.
Molto forte è qui la tradizione alpinistica. Infatti, Alagna, oltre a essere il punto di partenza per la classica alla Capanna Regina Margherita è stato in passato. Tuttora è un centro molto frequentato da guide alpine e alpinisti.
Negli ultimi anni, Alagna si è imposta come località per eccellenza per la pratica del freeride, tanto che il claim della località è proprio Freeride Paradise.
Sono molti anche i rifugi e i sentieri escursionistici frequentati dagli amanti del trekking e perfetti per lunghe passeggiate nella natura.
Monte Rosa
Il massiccio del Monte Rosa è il secondo gruppo montuoso delle Alpi. Si trova nelle Alpi Pennine e si colloca sul territorio italiano nei comuni di Alagna Valsesia, Gressoney La Trinitè, Gressoney Saint Jean, Macugnaga e Ayas-Champoluc e su quello svizzero nei comuni di Saas Almagell e Zermatt. La Punta Dufour. Quest’ultima è la vetta più alta arriva a toccare i 4.634 metri d’altezza.
Il toponimo Monte Rosa non deriva, come si può pensare, dalla colorazione che il massiccio assume all’alba e al tramonto, ma dalla parola latina “rosia”, che significa “ghiacciaio”. Infatti, per la sua elevata altezza è caratterizzata dalle nevi perenni e dai distesi ghiacciai.