Itinerario MTB da Alagna a Pianalunga

Fra gli alpeggi al cospetto della Regina delle Alpi, il Monte Rosa

Info contatti


Indirizzo

Riva Valdobbia

GPS

45.832572025434, 7.9542410373688

Telefono


ORARI E SERVIZI

CLAIM LISTING


Is info on this listing outdated? Are you owner of this business? Register and claim it now.

Itinerario MTB da Alagna a Pianalunga fra alpeggi al cospetto della Regina delle Alpi, il Monte Rosa

Partiamo in bici alla scoperta dell’altissima Valsesia partendo dai due comuni gemelli di Riva Valdobbia e Alagna, al cospetto della maestosità della parete sud del Monte Rosa, che domina la vallata.

parte da Riva Valdobbia parcheggio della macchina

Visitiamo il villaggio di Riva Valdobbia.

Attraversiamo il fiume Sesia lungo il ponticello per raggiungere la bella frazione Walser Balma dall’altra parte la sponda del fiume. E ci dirigiamo lungo i 2 km del sentiero di Schenine, oltre il fiume Sesia fino arrivare al prossimo Ponte. Lo attraversiamo per entrare nel cuore di Alagna Valsesia, con la sua piccola e caratteristica chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, sulla quale spicca imponente e appuntito il campanile, e i tanti alberghi storici.

Il sentiero, che costeggia la sponda sinistra del Sesia, parte poco oltre la piazza degli alberghi, in direzione della località Wold e attraversa un primo ponte sul fiume Sesia che conduce alle frazioni più antiche di Alagna. Si incontra dapprima la frazione Ponte con il suo antico forno, poi la frazione Pedemonte, che oltre a abitazioni in stile Walser perfettamente conservate ospita all’interno di una baita il museo Walser, che custodisce ricordi e oggetti di vita quotidiana delle popolazioni locali.

Torniamo indietro di 300 m lungo la strada asfaltata e saliamo fino ad arrivare a Piane, all’Alpe Seiwji (metri 1945), tipico agglomerato Walser dove ancora abitano e allevano coltivano la terra

Da qui inizia la strada bianca: si procede su strada forestale in direzione Cascinette del Goleto.

Il primo tratto di circa 2 km è molto impegnativo, poi migliora un po’ ma resta una salita significativa. Passiamo per il Rifugio Città di Mortara / Grande Halte, costruito all’inizio del ‘900, come albergo in quota. Lambito dal torrente Olen, è stato per molti anni un importante e frequentato punto di appoggio per la salita al Col d’Olen e da qui alla Capanna Margherita e alle cime del Monte Rosa.

Arriviamo dopo circa 400 metri alla stazione della cabinovia di Pianalunga (2.046 metri) e continuiamo a salire seguendo la strada sterrata fra i pascoli, fino a raggiungere la Bocchetta della Pisse (2.396m), punto d’arrivo della cabinovia proveniente da Pianalunga. Il Monte Rosa e le sue cime innevate sono di fronte a noi come un enorme dipinto incantato: la vista sul Massiccio che si riflette anche nel piccolo laghetto, è mozzafiato.

Visitiamo i laghi del Corno. Qui si apre il Maestoso paesaggio. Siamo a 2400 metri d’altezza, torniamo indietro per la stessa strada a ritroso.

Quando saremo in fondo valle lungo il fiume Sesia dentro Alagna, prendiamo la direzione per il centro e imbocchiamo la via dei Walser accanto

Attraversiamo tutto il centro di Alagna e non perdiamo l’occasione di fermarci ad assaggiare le tipiche miaccie, un tipico pane preparato con un impasto di acqua, farina, latte e uova cotto su speciali piastre roventi. Dopo esserci rifocillati riprendiamo i pedale per uscire da Alagna e riprendere alla fine del paese la sbucare statale che ci riporterà a Riva Valdobbia. Dopo circa circa 3 km, a questo punto torniamo al parcheggio della macchina di Riva, Valdobbia.

Itinerario MTB da Alagna a Pianalunga

Vedi tutte le Esperienze E-traveling

Contatta la nostra agenzia di comunicazione Magic

 

LOCATION MAP

INVIA UNA RICHIESTA

NEW SEARCH