Indirizzo
Scopello
GPS
45.771980892411, 8.0968433618546
Telefono
Is info on this listing outdated? Are you owner of this business? Register and claim it now.
Itinerario MTB da Mera a Bielmonte, scenari unici di rara bellezza tra Valsesia e Valsessera
Partenza: a Scopello – seggiovia per Mera Arrivo: Bielmonte Lunghezza: Km. 20,1 Dislivello: in salita mt. 767, in discesa mt. 731 Durata: 3,5/4 ore Difficoltà fisica: media Difficoltà tecnica: facile Stazioni di ricarica E-Bike: Mera e Bielmonte Periodo: primavera, estate, autunno
Un itinerario spettacolare in quota, che permette di assaporare sia la Valsesia che la Valsessera, sul versante nord della famosa strada Panoramica Zegna, fatta costruire tra le due guerre da Ermenegildo Zegna per “far vivere la montagna sopra Trivero”, primo passo del grande, rivoluzionario progetto di valorizzazione del territorio all’origine dell’omonima area protetta.
A cavallo delle due province di Biella e Vercelli la pedalata collega due tra le più importanti località sciistiche della zona – Bielmonte e Mera – sviluppandosi prevalentemente all’interno dell’Oasi Zegna nella Foresta Regionale dell’Alta Valsessera,la sua area più selvaggia, abitata da cervi, caprioli (e dal raro coleottero protetto Carabus olympiae), fra boschi e pascoli, siti archeo-metallurgici e un panorama straordinario al cospetto del versante sud del Monte Rosa.
Perfetto in estate per allontanarsi dal caldo della pianura. L’itinerario regala grandi emozioni anche in primavera e con i colori magnifici dell’autunno. Adatto a biker allenati con Mountain Bike oppure a biker con E-MT: il tour si sviluppa quasi interamente su strada asfaltata e pista ciclabile, ampia e scorrevole, senza particolari difficoltà. Un’occasione unica per sfruttare al meglio le caratteristiche delle mountain bike a pedalata assistita e passare una giornata splendida nella natura. E’ possibile noleggiare E-MTB a Varallo, Scopa, Scopello, Mollia, Alagna e anche a Bielmonte. Sia a Mera che a Bielmonte sono presenti stazioni di ricarica E-Bike.
La durata, apparentemente non impressionante, va calcolata tenendo in considerazione anche il ritorno, che se percorso in sella raddoppia km ed ore indicati.
Partiamo da Scopello, piccolo paese in fondo alla valle, in particolare dal piazzale della Seggiovia dove si trova un ampio parcheggio gratuito. Parte direttamente da qui la strada asfaltata che sale nel bosco, tornante dopo tornante, fino al paesino di Mera. 9,5 km. al 9,1% di media per un D+ di 864 mt per mettere subito alla prova i propri muscoli.
Per i biker meno allenati è possibile invece valutare di salire in quota in seggiovia, una piacevole e panoramica salita da 707 metri fino a 1.560 metri di quota. Tutte le seggiole sono dotate infatti di gancio porta bici e il personale è pronto ad aiutare a posizionarla. Il viaggio dura circa 20 minuti e termina proprio nel centro di Mera.
Entrambe le vie ci permettono una vera immersione nella natura incontaminata della Valsesia. I rumori del paese si fanno sempre più lontani e vengono pian piano sostituiti da quelli del bosco di faggi e abeti e dello scorrere dei corsi d’acqua.
Una volta giunti a Mera (1.500 metri slm), spettacolare balconata sulla catena del Monte Rosa, proseguiamo seguendo il cartello giallo con la figura stilizzata di un ciclista ed il numero 3 in campo rosso. Scendiamo lungo la carrozzabile per circa 2 km sino al bivio per la Bocchetta della Boscarola, valico alpino che separa la Provincia di Biella da quella di Vercelli, bagnato dal lato valsesiano dal Torrente Boscarola, tributario della Sesia, e verso la Val Sessera dal più modesto Rio Stramba. Scollinata la bocchetta si apre subito di fronte a noi il fantastico panorama sull’incontaminata Alta Val Sessera, regno di boschi e alpeggi, di animali selvatici e antiche miniere, riconosciuta Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) dell’Unione Europea.
Un’agevole strada sterrata ci conduce ai 1.423 metri di quota del Colle Selletto Grosso, con una leggera salita lunga circa 2,5 km. Segue un tratto in discesa fino al Vallone del Dolca. Un saliscendi di 20 km ci conduce infine alla Casa del Pescatore. Da questo punto riprende la salita, per circa 5 km, fino all’arrivo a Bielmonte, altra importante stazione sciistica (1480 slm), attraverso il Bocchetto Sessera. Appena dietro al rifugio c’è una fontana per un rifornimento d’acqua. Qui un tempo transitava la via dell’annuale transumanza che gli allevatori biellesi conducevano verso i pascoli dell’alta Val Sessera. La zona ha inoltre avuto una notevole importanza durante la Resistenza: attorno a questo colle operarono nell’inverno 1944 i partigiani del “Bandiera”, una brigata garibaldina che prendeva il nome dai patrioti italiani Fratelli Bandiera.
Dopo una pausa, risaliamo sui pedali per Il ritorno, percorrendo a ritroso lo stesso percorso e ridiscendere a valle (in seggiovia o lungo i tornanti della strada asfaltata) fino a Scopello.