Val Vogna

Tra natura selvaggia e vilaggi antichi

Info contatti


Indirizzo

Riva Valdobbia

GPS

45.8325126, 7.954363

Telefono


ORARI E SERVIZI

CLAIM LISTING


Is info on this listing outdated? Are you owner of this business? Register and claim it now.

Il territorio della Val Vogna

La Val Vogna è una valle laterale della Valsesia e si trova nel territorio della frazione Riva Valdobbia.

Si tratta di una valle fluviale particolarmente selvaggia, incastonata tra le montagne dell’alta Valsesia.

Ė attraversata da un lungo percorso morbido e pianeggiante che attraversa alcuni antichi villaggi, come Cà Piacentino, Cà Verno e località S. Antonio.

Ė un vero angolo di paradiso, racchiuso tra pendii verdeggianti, baite d’altri tempi e una ricca fauna selvatica.

Perfetta per gli amanti del trekking, la Val Vogna consente di percorrere numerosi sentieri, sia nella stagione estiva che in inverno. Si possono praticare escursioni  facili e particolarmente panoramiche, dove gli elementi naturali si fondono con quelli antropici: un continuo susseguirsi di oratori, boschi, case dall’architettura tradizionale e corsi d’acqua.

 

La strada antica

La Val Vogna è disseminata di antichi borghi di origine Walser. Essa è attraversata da una strada che per secoli è stata percorsa dalle genti di montagna che si spostavano da Riva Valdobbia e dalla Valsesia verso Gressoney e la Francia.

Sono stati molti gli uomini e le donne che l’hanno attraversata in cerca di fortuna o per commerciare con i territori d’Oltralpe.

Proprio grazie a questa strada sono stati costruiti lungo la vallata numerosi edifici di carattere montano, baite, stalle, chiesette, che si fondono con gli scenari naturali circostanti in un dialogo perfetto.

La strada che attraversa la Val Vogna, anche chiamata Alta Via dei Walser, dal nome del popolo che abitò queste terre, è oggi parte della GTA, Grande Traversata delle Alpi.

 

Ospizio Sottile

Il Rifugio Ospizio Sottile si trova sulla testata alta della Val Vogna, punto di passaggio tra Valsesia e Val d’Aosta. Sorgo a 2.480 m di altezza sul Colle Valdobbia, in un panorama dominato dal grigio della pietra.

L’Ospizio Sottile è il più alto ospizio d’Europa. Ė un fabbricato in pietra e legno perfettamente integrato con l’ambiente circostante, disposto su due piani.

Il rifugio è aperto nel periodo estivo e costituisce la tappa ottimale per gli escursionisti che affrontano trekking di più giorni.

 

Scopri tutte le ESPERIENZE E-Traveling

A cura di MAGIC COMMUNICATION

 

LOCATION MAP

INVIA UNA RICHIESTA

NEW SEARCH