Anello Gozzano
Durata 5h – Difficoltà Media
Anello di Gozzano
Per percorrere l’anello Gozzano, noi abbiamo deciso di partire da Pella, me è possibile partire anche da Orta San Giulio e Gozzano, entrambi dotati di ampi parcheggi. Partendo da Pella o da Orta è possibile prendere subito il battello così da non rischiare di arrivare in ritardo la sera e perdere l’ultima corsa, vi consigliamo comunque di consultare gli orari.
Prima di arrivare a Orta consigliamo una tappa sulla caratteristica isola di San Giulio. Sbarcati poi nel borgo di Orta San Giulio teniamo la sinistra dirigendoci verso il lungo lago che ci porta prima a Punta Movero e poi in località Bagnera, si sale in seguito verso il “paese dipinto” di Legro. Il nostro cammino prosegue sulla sponda est del lago, la cui vista non ci abbandonerà per tutto il tragitto.
Arriviamo quindi all’antico castello di Buccione che domani tutto il bacino lacustre. Si scende poi nuovamente in riva al lago, in località Lido di Gozzano, fino ad arrivare alla spiaggia di Prarolo, dove possiamo rinfrescarci con un bagno. Da qui mancheranno 2 km per concludere il nostro anello e tornare al punto di partenza.