Comune di Gravellona toce
Crocevia tra i due laghi e la Valle d’Ossola / Lago d’Orta
Crocevia tra i due laghi e la Valle d’Ossola
Gravellona Toce è un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Rappresenta uno strategico nodo viario tra le tre aree provinciali (Verbano, Cusio ed Ossola).
Luoghi di interesse:
- Chiesa romanica di San Maurizio (X secolo): è il più antico, importante e significativo monumento gravellonese, la sua esistenza è documentata a partire dal X secolo. È una costruzione romanica a blocchi di pietra locale, in parte ricavati da una vicina torre romana. decorate esternamente da archetti pensili, le pareti hanno ampie finestre rettangolari in luogo delle originarie monofore.
- Chiesa Parrocchiale di San Pietro (XII secolo): fu eretta nel XII secolo, successivamente venne ampliata. L’attuale facciata risale al 1862 ed è in stile neo-rinascimentale; il campanile del 1856 è costituito su blocchi di granito rosa. Le decorazioni interne sono state rifatte nel XX secolo dal pittore Pietro Borzoni.
- Chiesa di Santa Maria,
- Chiesa della Madonna dell’occhio,
- Chiesa di San Giuseppe.
- I resti del Castello del Motto (Castrum Gravallonae)
Gravellona Toce è nota “all’uomo della strada” soprattutto per l’autostrada che vi termina. Un forte polo di attrazione è il centro commerciale “Le isole” (più comunemente chiamato “Ipercoop”, dal nome dell’ipermercato), oltre numerosi altri negozi. Vi sono inoltre industrie che si estendono nella piana prossima alla confluenza del torrente Strona nel fiume Toce, al confine con Baveno e Verbania.