Categoria:Territorio
Rimella è stata la prima comunità walser fondata in Valsesia ed è l’unica presente in Val Mastallone. Qui ancora oggi gli abitanti parlano l’antico idioma walser (tittschu) e nei giorni di festa indossano i costumi della tradizione. Comprende diverse frazioni che testimoniano un florido passato e sono ricche di gioielli di architettura urbana integrata nello splendido paesaggio boschivo e collinare. Sono state trovate antiche testimonianze preistoriche nel territorio del Monte Fenera, oggi Parco Naturale di grande interesse.
Vedi di piùLa Val Vogna è una valle laterale della Valsesia e si trova nel territorio della frazione Riva Valdobbia. Si tratta di una valle fluviale particolarmente selvaggia, incastonata tra le montagne dell’alta Valsesia. Comprende diverse frazioni che testimoniano un florido passato e sono ricche di gioielli di architettura urbana integrata nello splendido paesaggio boschivo e collinare. Sono state trovate antiche testimonianze preistoriche nel territorio del Monte Fenera, oggi Parco Naturale di grande interesse.
Vedi di piùBorgosesia è la città più popolosa della Valsesia. Ne è anche il centro produttivo più importante. E' collocata all’imbocco della vallata e rappresenta il centro di riferimento per i tanti piccoli comuni circostanti. Comprende diverse frazioni che testimoniano un florido passato e sono ricche di gioielli di architettura urbana integrata nello splendido paesaggio boschivo e collinare. Sono state trovate antiche testimonianze preistoriche nel territorio del Monte Fenera, oggi Parco Naturale di grande interesse.
Vedi di piùGattinara e le vigne che la circondano dominano la parte sud-occidentale della Bassa Valsesia. Si trova in provincia di Vercelli e il fiume Sesia a est ne rappresenta il confine con la vicina provincia di Novara. Il Comune di Gattinara è formato dalle località di Sottomonte, Crosa, Castelle, Centro Storico, Bonda, Rado, San Bernardo. La città fu fondata nel 1242 come Borgo Franco che godeva di particolari privilegi fiscali e dazi agevolati. La sua collocazione, infatti, era interessante, trovandosi nelle vicinanze del fiume Sesia, che poteva essere guadato in questa zona.
Vedi di piùLa Val Mastallone è una delle valli laterali della Valsesia ed è attraversata dall’omonimo torrente. Si imbocca salendo da Varallo. E’ una delle valli più selvagge della Valsesia, caratterizzata dal corso impetuoso del torrente. Fino all’altezza del Comune di Cravagliana, il più grande della valle, si sale percorrendo l’unica strada che l'attraversa e che, superato il paese, si biforca. Uno dei due rami porta ai paesi di Fobello e Cervatto, mentre l'altro a Rimella.
Vedi di piùIl parco prende il nome dal massiccio che si erge solitario sopra i rilievi della Bassa Valsesia e che, per il suo particolare profilo, è riconoscibile dalla pianura novarese e vercellese: il Fenera.
Vedi di piùAltri servizi e Categorie
case vacanze
Esperienze
Tutte le tipologie di esperienze outdoor
Food
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.
Itinerari
Itinerari e sentieri della Valsesia
Ospitalità
Tutte le strutture ricettive della Valsesia per un soggiorno ecologico
Resort
Servizi
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor
Territorio